Associazione Bambini Autistici

news

Mercoledì 2 aprile 2014, in occasione della VII Giornata Mondiale dell’Autismo, l’Associazione ABA Onlus di Conversano si presenterà alla città.
Nella Sala Consiliare “Matteo Fantasia”, alle ore 16, il presidente Vincenzo Montrone – alla presenza del sindaco Giuseppe Lovascio, dell’assessore ai Servizi Sociali Francesca Lippolis, del presidente dell’associazione Angsa di Monopoli Antonio Paulangelo, del neurologo Vito Napoletano, della psicologa Carmela Gentile e della logopedista Laura Settanni - illustrerà le finalità e gli obiettivi della associazione.

Nata dall’iniziativa e dalla amorevole passione di un gruppo di genitori di bambini autistici, l’Associazione ABA Onlus intende promuovere l’applicazione diffusa ed accurata del metodo scientifico “ABA” nella comprensione e nella mitigazione degli effetti provocati dall’autismo.
ABA è l’acronimo di Applied Behavior Analysis (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata) ed è la scienza che deriva dalla Analisi del Comportamento per il miglioramento delle relazioni delle persone affette dall’autismo.
Secondo quanto appurato in anni di interventi e osservazioni, il metodo ABA - applicato con regolarità e criterio - può migliorare significativamente le capacità del bambino nell’apprendimento di nuove abilità (lettura, scrittura, ecc.) e nell’acquisizione di comportamenti appropriati.
Tuttavia, i costi del trattamento sono particolarmente elevati, tanto da scoraggiare moltissime famiglie, le quali non riescono a sostenere le spese notevoli che l’approccio al metodo comporta.
Si rende perciò necessario unire le forze e gli intenti per provare tutti insieme a superare le difficoltà, non soltanto psicologiche e logistiche.
Lo scopo della Associazione è appunto quello di fornire assistenza a coloro i quali versano in condizioni di disagio, attenuando soprattutto il peso economico sostenuto dalle famiglie meno abbienti, soprattutto attraverso il meccanismo del sostegno a distanza (anche noto come adozione a distanza).
L’ABA Onlus sarà dunque promotrice e collettore delle donazioni dei benefattori i quali vorranno sostenere con un piccolo contributo economico anche anonimo un bambino autistico bisognoso di terapie ABA e appartenente ad una famiglia in condizione di necessità.
Sul portale www.associazioneaba.it potranno essere reperite facilmente tutte le informazioni e le modalità per aderire al sistema di supporto, oltre che naturalmente tutte le nozioni fondamentali su autismo, metodo ABA e legislazione.

Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai aggiornamenti dal nostro portale.

ABA Associazione Bambini Autistici

• Info: +39 080 246 25 79

Siamo social: Seguici e resta in contatto.